CONAFORM ALL’UNIVERSITA’ DEL SANNIO (Benevento)

16 Nov 22

CONAFORM IN COLLABORAZIONE CON “FLY-UP COACHING” ALL’UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DEL SANNIO DI BENEVENTO

Si terranno nei giorni 24 e 25 Novembre 2 importanti seminari sulla figura dell’Intermediario assicurativo rivolti:

  • agli Studenti del corso di diritto bancario e assicurativo partecipanti, a cui verrà riconosciuto un credito formativo a sostegno della votazione finale di laurea. Al termine di entrambe le sessioni alcuni agenti di assicurazione selezionati si metteranno a disposizione degli studenti per rispondere a quanti vedessero nell’intermediazione assicurativa una ulteriore opportunità professionale.
  • agli Intermediari di assicurazione presenti, a cui, a norma del Regolamento IVASS n° 40/1028, verranno riconosciute, dopo il superamento dei test, 3 ore formative quale aggiornamento professionale obbligatorio.

24/11/2022: L’OFFERTA ASSICURATIVA QUALE ALTERNATIVA AL SISTEMA BANCARIO – le performance del ramo vita

La finalità di questo corso, pur tenendo conto dei due target di discenti, è portare a conoscenza di entrambi quanto il ramo vita sia importante per la salvaguardia della tutela economico finanziaria delle persone, dei propri cari e delle aziende. Per gli studenti, è quello di far intravedere, al termine del percorso di studi, che non solo istituti bancari o imprese di assicurazioni ma anche le agenzie di intermediazione assicurativa potranno offrire loro opportunità professionali. Per gli Intermediari, è quello di rinnovare le loro conoscenze sul ramo vita e apprendere nuove consapevolezze sull’utilità del proporre ed incrementare tale comparto.

Aula Magna dalle ore 14,00 alle 17,00

Docenti e contenuti:

  • Prof.ssa Angela BELLO – Docente a contratto di Diritto Bancario e Assicurativo presso l’Università del Sannio

Le norme: Codice Civile, Direttive Europee (MIFID2, IDD, GDPR), Regolamenti CONSOB, Regolamenti IVASS, POG

  • Enrico BOI – Formatore, Consulente e Insurance Coach

La storia: la nascita, lo sviluppo e l’esigenza delle coperture infortuni e pensionistiche. L’intervento delle istituzioni e degli enti preposti, nella storia dell’evoluzione del risparmio nell’Italia neoindustriale del ‘900 fino ai giorni nostri che hanno dato vita all’assicurazione “moderna”.

I rami Vita: Condizioni, clausole, i rami vita (con specificità ramo I e ramo III)

Tutor:

  • Manlio LUBRANO di SCORPANIELLO – Professore associato di Diritto Commerciale presso l’Università del Sannio

25/11/2022: IL NUOVO RUOLO DELL’INTERMEDIARIO ASSICURATIVO – la responsabilità della comunicazione all’interno degli obblighi normativi vigenti

La finalità di questo corso, pur tenendo conto dei due target di discenti, è portare a conoscenza come funziona la comunicazione tra persone. Sfortunatamente, nei programmi scolastici, l’ingegneria della comunicazione difficilmente viene spiegata e spesso viene confusa con la mera grammatica. Questo argomento è vastissimo e le ore che andremo a dedicare, pur essendo poche, saranno sufficienti a guidare il partecipante a prendere coscienza e far conoscenza di alcune tecniche ben precise al fine di adempiere in modo efficace adeguato alle normative vigenti nel campo della distribuzione assicurativa (vedi direttive europee IDD, regolamenti IVASS, compliance). Prendere coscienza di come articoliamo la nostra comunicazione ascrivendola a schemi ben precisi ci permetterà di diventare responsabili della nostra comunicazione e con ciò aiutare le persone affinché esse possano affrontare scelte in modo consapevole e consono alle loro necessità. Il corso, inoltre, porterà il discente ad apprendere la grande importanza della gestione dei conflitti, delle obiezioni o dei malesseri rapportuali, problematiche che gestite sapientemente portano inevitabilmente al successo relazionale.

Aula Magna dalle ore 9,00 alle 12,30

Docenti e contenuti:

  • Prof.ssa Angela BELLO – Docente a contratto di Diritto Bancario e Assicurativo presso l’Università del Sannio

Le norme: Compliace, IDD e Regolamenti IVASS

  • Enrico BOI – Formatore, Consulente e Insurance Coach

La comunicazione: articolazione della comunicazione, i tre pilastri della comunicazione, la mappa non è il territorio, non si può non comunicare, creare rapport, il potere delle domande, la gestione delle obiezioni

Tutor:

  • Manlio LUBRANO di SCORPANIELLO – Professore associato di Diritto Commerciale presso l’Università del Sannio

Info & iscrizioni

inviare una mail a flyupcoaching@gmail.com indicando: Nome, Cognome, una e-mail personale, copia del documento d’identità valido nonché il codice fiscale. Per ulteriori chiarimenti: Enrico BOI cell. +39 347 3487674