L’importante sodalizio tra CONAFORM & CINEAS prevede di integrare e rafforzare i propri ruoli istituzionali attraverso azioni finalizzate alla promozione delle reciproche attività condividendo percorsi formativi comuni.

Cineas è il Consorzio universitario non profit, fondato dal Politecnico di Milano nel 1987, con la mission di:

  • diffondere cultura e formazione manageriale nella gestione globale dei rischi e dei sinistri
  • creare nuove competenze e professionalità altamente specializzate
  • mettere a fattor comune le competenze e le conoscenze del comparto assicurativo, del settore industriale, delle istituzioni, dell’area sanitaria, di quella delle infrastrutture e del mondo accademico.

Oggi il Consorzio annovera 60 soci di cui 5 atenei, primarie compagnie di assicurazione a livello nazionale ed internazionali, società di brokeraggio, associazioni di categoria, aziende e studi professionali.

Fin dalla sua fondazione ha focalizzato la sua attività sulla formazione specialistica sul risk engineering e management e sul loss adjusting. In questi trent’anni di attività il Consorzio ha diplomato quasi 3.000 professionisti nei suoi master. Attualmente eroga 8 master tecnici che affrontano i temi della gestione dei rischi e dei sinistri a 360°:

  1. Risk engineering e management – XXII edizione nell’anno accademico 2019/2020
  2. Environmental risk assessment and management – XIII edizione nell’anno accademico 2019/2020
  3. Hospital risk management – XVII edizione nell’anno accademico 2019/2020
  4. Risk management delle infrastrutture – II edizione nell’anno accademico 2019/2020
  5. Loss adjustment basic – XI edizione nell’anno accademico 2019/2020
  6. Loss adjustment advanced – XV edizione nell’anno accademico 2019/2020
  7. Expert Loss Adjuster – IV edizione nell’anno accademico 2019/2020

Da 5 anni ha avviato un master dedicato alle abilità manageriali trasversali; nel 2020, il corso Management & Leadership Skills sarà focalizzato sui temi dell’innovazione, del change management e della comunicazione.

Oltre ai master vengono realizzati anche corsi su misura per le aziende.

CINEAS è una scuola di formazione certificata Qualità in base alla norma UNI EN ISO 9001:2015, settore EA 37 che eroga anche formazione accreditata (IVASS, Cersa e Ordini professionali).

Oltre alle attività formative, Cineas si dedica alla realizzazione di studi e ricerche, tra questi citiamo l’Osservatorio sulla diffusione del risk management nelle medie imprese italiane in collaborazione con Mediobanca. La sintesi del report 2019 è scaricabile dal nostro sito a questo link

Il Consorzio è coinvolto nelle più recenti iniziative ad alto contenuto innovativo con l’obiettivo di includere il risk management nei grandi temi dello sviluppo sostenibile e dell’economia circolare:

  • a livello nazionale ASVIS – Alleanza Italiana per lo sviluppo sostenibile, in base agli obiettivi ONU 2030;
  • a livello internazionale, dal 2015 al 2018, ha partecipato al Progetto europeo Life-DERRIS dedicato all’adattamento ai rischi derivanti dai cambiamenti climatici (con formazione rivolta sia alla PA che alle PMI).

MODALITA’ DIDATTICA UTILIZZATA NEI CORSI PER I PROFESSIONISTI

La metodologia didattica del Consorzio si basa sui seguenti principi:

  • Attiva: fa lavorare la classe su casi ed esempi pratici; dalle soluzioni elaborate dai partecipanti il docente deriva i modelli teorici di riferimento.
  • Esperienziale: il docente presenta una rassegna di esperienze che ha gestito e risolto con il suo intervento professionale.
  • Attenta alle innovazioni: si impegna a presentare le più recenti evoluzioni sulla materia in termini di tecnologie e processi.

Il Consorzio si avvale della collaborazione di una faculty composta da 250 professionisti provenienti dal settore consulenziale, dall’ambito accademico, nonché dal settore assicurativo e industriale con una consolidata esperienza nell’executive education.