Giornata di studio con GIESSE Risarcimento Danni
6 Apr 22
22 APRILE 2022 | 14,00 – 18,45
Bologna Hotel NH De La Gare
Dilemmi risarcitori: quali risposte?
Giesse, partner di CONAFORM, torna a Bologna per un atteso appuntamento con la formazione e l’aggiornamento. Il seminario è rivolto ad avvocati, patrocinatori stragiudiziali, intermediari di assicurazione, liquidatori e medici legali. Si privilegerà, come di consueto, un approccio pratico, chiedendo ai Relatori risposte su quattro dilemmi risarcitori di stringente attualità:
- Tabelle danno parentale: Milano o Roma? il derby tra Milano e Roma su quali siano le tabelle da utilizzare, continua; questa volta il duello concerne le tabelle per il risarcimento dei danni da decesso, dopo che alcune recentissime pronunce della Corte di Cassazione sembrano aver riconosciuto alla tabella romana, strutturata a punti, una (inaspettata?) preferenza rispetto alla storica tabella milanese, strutturata “a scaglioni”.
- Necessità di cure immediate: sanità pubblica o responsabile civile? il tema della rendita, in particolare con riferimento al pagamento delle spese future di assistenza nei casi di macrolesione, è molto dibattuto; tuttavia, crono-logicamente, è invece più importante un’altra questione: la tempestività delle cure, in quanto il procrastinamento delle migliori terapie riabilitative può seriamente pregiudicare il recupero del soggetto leso; come sostenere concretamente, allora, sia da un punto di vista sostanziale che processuale (cautelare), la vittima di lesioni che desideri, comprensibilmente e condivisibilmente, intraprendere quanto prima dei percorsi riabilitativi e terapeutici? Chi deve (dovrebbe) sostenerne i costi, spesso elevati, soprattutto quando ci si rivolge a strutture private o all’estero?
- Personalizzazione: eccezionalità o specificità? una lesione incidente “in maniera rilevante su specifici aspetti dinamico relazionali personali” può consentire, ex 138 CdA, la cd personalizzazione, in aumento, del risarcimento tabellare standard: quale prospettiva (oggettiva o soggettiva) adottare per valutare la eventuale peculiarità di conseguenze incidenti sul piano dinamico relazionale? Come “documentare” e “obiettivamente accertare” gli specifici aspetti dinamico relazionali attinti in maniera rilevante dalla lesione?
- Risarcimenti e polizze infortuni: compensatio o cumulo? È il tema statisticamente più frequente tra quelli trattati dalle quattro pronunce delle SS.UU. del 22 maggio 2018 relative all’eventuale compensatio da applicare tra risarcimento ed altre provvidenze: è possibile, soprattutto in ambito RCA, cumulare il risarcimento per fatto illecito del terzo responsabile con gli indennizzi previsti dalle polizze infortuni? qual è la natura dei pregiudizi assicurati nelle polizze infortuni presenti nel mercato: patrimoniale o non patrimoniale? quali conseguenze dall’espressa rinuncia contrattuale, effettuata dall’assicuratore, ad avvalersi del diritto di rivalsa?
RELATORI
- Avv. Marco Bona, Foro di Torino
- Avv. Alessandra Gracis, Foro di Treviso
- Dott. Franco Marozzi, Medico Legale, Milano
- Avv. Filippo Martini, Foro di Milano
- Dott. Bruno Marusso, Patrocinatore Stragiudiziale, Vicepresidente di Giesse
- Prof. Avv. Giulio Ponzanelli, Foro di Milano, Prof. Ordinario di Istituzioni di diritto privato c/o Facoltà di Giurisprudenza all’Università Cattolica di Milano
- Avv. Marco Rodolfi, Foro di Milano
PROGRAMMA
Scarica il programma della giornata
CREDITI FORMATIVI
Certificazione di 2 ore rilasciata unicamente agli intermediari di assicurazione che parteciperanno all’intero seminario