I rischi del Committente nelle opere edili e le loro coperture assicurative


17-06-2021
14:30 - 16:30
WEBINAR

Quali rischi corre un Committente quando impartisce un ordine, quando richiede la fornitura di una merce o l’esecuzione di un lavoro o altra prestazione? La disamina della figura del Committente e delle sue situazioni operative, il metodo che egli dovrà usare per disciplinare i suoi obblighi servirà al “Consiliori” assicurativo ad individuare e prevenire gli errori più significativi che si possono compiere nell’iter di realizzazione di un’opera. Raccogliendo utilissime e preziose informazioni sul campo, sarà in grado di condividere esperienze e proporre i migliori strumenti assicurativi.

 

Obiettivi

GESTIRE IL RISCHIO – è questo il quadro di riferimento – entro il quale ci muoveremo passando, nel modo più piano e semplice possibile dal rischio alla sua copertura. Il fine è quello di evidenziarne le peculiarità, dal CANTIERE IN APPALTO al ben più complesso mondo della gestione della responsabilità nell’ambito del Decreto 34/2020 sul SUPERBONUS 110% per determinare in modo concreto i punti di verifica e le risposte più consone. Assumere le informazioni al fine di rilevare le esigenze e almeno a livello concettuale, esporre con “Consulenza Professionale” in impianto assicurativo congruo è l’obiettivo che ci prefiguriamo.

Programma

  • Il Committente e sua definizione
  • La figura del Committente nell’appalto Privato e in quello Pubblico
  • Rischi e responsabilità del Committente nel Superbonus 110%
  • Domande e Risposte

Durata: 2 ore

Certificazione IVASS: si

Quote di iscrizione

  • Socio CONAFORM o CONAFORM rete associati: € 30,00 (IVA compresa)
  • Altri: € 50,00 (IVA compresa)

Docente

Ugo Ottavian
Consulente senior del mondo assicurativo e manageriale. E’ stato per lungo tempo Funzionario di importanti Compagnie di Assicurazione italiane ed europee, ove ha svolto ruoli tecnici, manageriali, formativi e gestionali, arrivando nel corso degli anni ad essere nella seconda decade degli anni 2000, un riferimento territoriale per il Nord Italia. Docente in materie tecnico-assicurative organizza e conduce percorsi formativi specialistici. E’ in ruolo nel corpo docente dei Formatori Conaform ed è iscritto nel Registro dell’Associazione Italiana Formatori (AIF). Relatore di conferenze tecniche nel mondo dell’Assicurazione e Consulente sugli aspetti tecnici del comparto ha anche specifiche competenze nell’ambito della sicurezza. E’ qualificato infatti fra gli esperti di sicurezza in Regione Veneto in quanto in possesso del diploma di RSPP. Collabora nell’ambito della prevenzione “property” a livello di esperto, con vari Enti, Istituzioni ed Aziende di settore.