Edizione II 2023

L’appuntamento annuale per conoscere e dialogare su temi di particolare interesse e di grande attualità con gli esperti del settore.
Il secondo evento del 2023 ha come Focus principale la Formazione con le sue caratteristiche e le sue opportunità con l’obiettivo di migliorarne la qualità garantendo che sia sempre al passo con le ultime normative al fine di favorire il dialogo costruttivo tra il settore assicurativo e finanziario, il settore universitario, i regolatori, i consumatori e gli altri stakeholders.

L’evento si terrà al Palazzo Centrale – Aula dei Cavalieri, strada Università, 12 – Parma

PROGRAMMA

Ore 09.30 | Arrivo e registrazione dei partecipanti

Ore 10.00 | Alberto Duranti & Federica Magistro
Apertura lavori

Ore 10.10 | Segio Busico (CONAFORM) & Claudio Cacciamani (Università di Parma)
Saluti istituzionali

Ore 10.35 | Alberto Facchi
– Presentazione del percorso di formazione per formatori FORMARSIXFORMARE
– l testimonial della prima edizione di FORMARSIXFORMARE, consegna dei Diplomi

Ore 12.00 | Mirko Serra
Vita e Finanza, un approccio diverso

Ore 12.50 | Ferdinando Superbi
L’educazione finanziaria come consulenza

Ore 13.00 | Light lunch

Ore 14.00 | Alberto Duranti & Federica Magistro
Introduzione ai lavori pomeridiani

Ore 14.10 | Marco Vincenti
La nuova frontiera del Cyber Risk nel mondo assicurativo: il Regolamento DORA

Ore 14.40 | Sebastiano Casula
La formazione di qualità: la certificazione ISO 27001

Ore 15.10 | Fabrizio Gherlani
L’importanza di formare le risorse!

Ore 15:50 | Stefano Sandrelli
Alta Formazione: il Master CONAFORM

Ore 16:00 | Sergio Busico
Welfare, una specializzazione necessaria

Ore 16.15 | Coffee break

Ore 16.30 | Tavola rotonda “la Formazione finanziata” con
– Enrico Del Sordo (Performa.Me)
– Luca Zuccheri (Gamos)
– Giuseppe Giudici (Itas Mutua)
– Barbara Squarci (ANIA Safe)

Ore 17.30 | Sergio Busico & Alberto Facchi
Il catalogo corsi 2024 di CONAFORM

Ore 17.50 | Alberto Duranti & Federica Magistro
Conclusioni

CREDITI FORMATIVI

Certificazione di 3 ore per chi parteciperà all’intera giornata (Reg. IVASS 40/2018)

Docenti

Sergio Busico
Presidente CONAFORM, intermediario assicurativo con esperienza consolidata nel settore Cauzioni e Construction. La presenza nel settore da 30 anni, mi consente inoltre di trattare con una elevata competenza le polizze RCT/RCO e D&O. Formatore Professionista iscritto all’Associazione Italiana Formatori e nello specifico progetto e realizzo aule formative per addetti ai lavori in ambito di Welfare Aziendale, Polizze Sanitarie e Casse Assistenza.
Claudio Cacciamani
Professore Ordinario di Economia degli Intermediari Finanziari presso il Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali dell’Università degli Studi di Parma, ove insegna “Corporate banking e investment finance”, “Investment banking e real estate finance”, “Economia e gestione delle imprese di assicurazione”, “Risk management”. Consulente di primarie compagnie assicurative italiane e straniere per il ramo danni. Consulente tecnico di Tribunali.
Alberto Duranti
"Se pensi che la formazione sia costosa, aspetta e vedrai quanto ti costerà la tua ignoranza". Socio e Consigliere di  CONAFORM, Alberto progetta ed organizza incontri periodici di “IN.FORMAZIONE” tecnico-giuridica-assicurativa destinata agli Intermediari assicurativi, ai loro collaboratori e dipendenti delle Imprese. Intervengono agli incontri Agenti, Brokers e Compagnie di assicurazione.
Federica Magistro
Classe 1997, giornalista professionista per PMI.it e Rassegnally, laureata in lingue comunicazione e media all’Università Cattolica di Milano.
Alberto Facchi
Vice Presidente CONAFORM e Vice Presidente Aif Lombardia. Esperto in Insurance e Financial Service, Coaching, Problem Solver, opera in contesto Formazione dal 2000, esercita la libera professione in qualità di Intermediario Assicurativo in plurimandato. Svolge consulenze in ambito di Risk Management, affiancando Imprese e Studi Professionali con l’obiettivo di migliorare l’organizzazione nei processi lavorativi. Fondatore e Titolare del modello di “Consulente Certificato” in ambito Assicurativo fondatore della piattaforma innovativa Polizze In cloud, dove le polizze diventano smart.
Mirko Serra
Consulente finanziario e formatore in ambito finanziario e assicurativo, collabora con diversi enti di formazione, tiene corsi su temi inerenti la finanza, i mercati finanziari e corsi finalizzati al superamento dell’esame da consulente finanziario (OCF). Dal 2019, iscritto all’Albo Unico dei Consulenti Finanziari.
Ferdinando Superbi
Agente di Assicurazione, Consulente Finanziario, Consulente Tecnico e Perito del Tribunale di Genova. Socio e Consigliere di CONAFORM con molte aule all'attivo essendo iscritto al Registro dei Formatori professionisti di AIF.
Marco Vincenti
Sono un Avvocato del Foro di Milano, Senior Associate e Responsabile del Dipartimento Data Governance, IT, IP, Innovazione e compliance di SLED – Studio Legale Associato ED, uno Studio legale con base a Milano e sedi dirette a Roma, Napoli, Siena e Piacenza. Da oltre venti anni mi occupo delle interazioni tra il mondo del diritto e quello delle nuove tecnologie, con riferimento alla compliance ed alla gestione del rischio. Offro alle imprese consulenza e supporto legale ed organizzativo nella gestione dell’innovazione e dei controlli interni per creare valore e rendere il loro business efficace ed efficiente.
Sebastiano Casula
Opero dal oltre 20 nel mondo delle certificazioni, sono responsabile tecnico di Audit Service & Certification Suisse dove svolgo anche l’attività di senior Lead Auditor e Formatore in diversi schemi di certificazione, come esperto in sistemi di gestione per la sicurezza delle informazioni e la continuità operativa ho aiutato, nei tanti anni di attività, le aziende a crescere a svilupparsi contribuendo a farle diventare leader di mercato sia in Italia che all’estero.
Fabrizio Gherlani
Libero professionista dal 1997, progettista FSE per 10 enti formativi e associazioni. Consulente aziendale per OSM International Group dal 2006. Responsabile Risorse Umane come temporary Manager. Responsabile selezione ed inserimento nuovi assunti. Coordinatore formazione ICMP – Autorità Portuale di Trieste. Fondatore OSM CROAZIA. Fondatore OSM PARTNER EST Trieste
Stefano Sandrelli
Dal 1988 intermediario assicurativo di comprovata esperienza, specializzato in Previdenza personale e aziendale nonché formatore.
Enrico Del Sordo
CEO di Performa.me. Lavoro da sempre nel settore del marketing e della comunicazione, nel mondo dell’impresa a 360 gradi. Già responsabile vendite per aziende primarie come Gigabyte, Megabyte, ABC Group (Apple Computer), Megaitalia e Spidernet. Appassionato di marketing e comunicazione. Nel 2014 ho fondato WeKloud, azienda che distribuisce la piattaforma per la gestione di messaggistica digitale integrata multicanale: chiamata Kloudymail. Dal 2019 sono CEO di Performa.Me un’accademia di formazione di alto livello. Docente presso le università Cattolica del Sacro Cuore & di Macerata.
Giuseppe Giudici
Giuseppe Giudici è stato un’area manager commerciale del Gruppo Fondiaria-SAI e responsabile della rete agenziale di ITAS Mutua. Attualmente è il responsabile della Sostenibilità e delle Politiche Formative del Gruppo ITAS per cui presidia anche il progetto “Agenzie Mutualistiche”. Parallelamente da oltre vent’anni  svolge attività didattica in qualità di docente a contratto presso il Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali dell’Università degli Studi di Parma e presso la Facoltà di Scienze Bancarie, Finanziarie e Assicurative.
Luca Zuccheri
Business & HEMS Advisor (Freelance). Consulente di Direzione in materia di formazione aziendale e project manager per percorsi di sviluppo aziendale. Socio di Gamos S.A.S. Ente di Formazione con sede a Genova. Specializzato nella formazione finanziata per le PMI e la Microimpresa.
Barbara Squarci
Da marzo 2018 ha assunto il ruolo di Executive Manager di ANIA SAFE Formazione. È stata Responsabile della Formazione Rete e Sviluppo Dipendenti di AXA Italia. Ha percorso la maggior parte della sua carriera all’interno delle Direzioni HR, lavorando e coordinando progetti di training all’interno di diverse società multinazionali. Ha inoltre ha ricoperto la carica di Responsabile Formazione del gruppo Metro Italia Cash & Carry. Ha iniziato il suo percorso nel 1999 con lo start up di Allstate in Italia, attuale Verti.

In collaborazione con