IVASS: I lati oscuri del Regolamento 45 e del Provvedimento 97
27-04-2021
14:00 - 16:30
Come cambia la distribuzione assicurativa alla luce del Regolamento IVASS n.45/2020 e del Provvedimento n.97/2020: il nuovo ruolo dell’intermediario tra obblighi, oneri, responsabilità e difficoltà nell’aggiornare i processi informatici a seguito della iper-regolamentazione.
Obiettivi
Creare la consapevolezza sull’impatto che il Regolamento 45 ed il Provvedimento 97 avranno sulla categoria è l’obiettivo principale di questo corso. I Relatori condurranno il professionista all’interno dei dispositivi IVASS, essendo avulsi dalle dispute politico/sindacali che spesso appesantiscono la comunicazione e lo aiuteranno a comprendere e a prendere coscienza della necessità di un cambiamento imprenditoriale nel settore della distribuzione assicurativa e finanziaria. Il fine è quello di far emergere in ogni intermediario, nel rispetto della propria realtà, criticità, lacune e dubbi affinché possa gestire, nell’immediato, le norme in questione senza ulteriori passività.
CONOSCENZA, VALUTAZIONI ed AZIONI le tre parole che saranno il MANTRA di questo webinar, indispensabili per il necessario cambiamento, attraverso il confronto, la proattività ed i fatti che scandiranno il tempo del lavoro che faremo insieme.
Programma
- Presentazione (BOI)
- Regolamento 45 e Provvedimento 97 (Avv. BELLO)
- Il confronto con le norme precedenti e le ricadute sulla rete distributiva (Avv. BELLO)
- La tecnologia in soccorso della distribuzione (Dott. MERZARI)
- POG (Dott. MERZARI)
- Gli effetti di queste norme nel prossimo futuro dell’intermediario di assicurazione: distributore o imprenditore? (BOI)
- Domande e Risposte
Durata: 2,5 ore
Certificazione IVASS: si
Quote di iscrizione
- Socio CONAFORM o CONAFORM rete associati: € 30,00 (IVA compresa)
- Altri: € 50,00 (IVA compresa)
Evento in collaborazione con FLYUP Coaching
Docenti
Avvocato. Abilitazione all’esercizio della professione forense, con iscrizione all’ALBO DEGLI AVVOCATI i di Avellino dal 06/03/1999, tessera n.2748; esercizio professione forense dal 2001 e dal 2012 iscrizione all'Albo della Cassazione. Dal 2010 è Docente di Diritto Commerciale presso l’Università degli Studi del Sannio, Facoltà di Scienze Economiche ed Aziendali. Docente nel Master Universitario di II livello in Manager delle Amministrazioni Pubbliche (a.a. dal 2012 al 2016).
Amministratore Delegato e socio di SIA S.p.A. (Azienda che fornisce prodotti e servizi software a tutti gli attori del mercato assicurativo). Membro dell’esecutivo nazionale dell’associazione SHARE. Ha prestato la sua opera anche in ANIA per lo sviluppo di vari progetti hi-tech. In IFA, ha partecipato alla costituzione della prima scuola di organizzazione aziendale assicurativa Italiana, con la quale ha svolto particolari progetti nel mondo assicurativo.