Cyber Hygiene: la sicurezza informatica dell’intermediario (ed. 2025)


17-04-2025
14:30 - 18:00
Hyperspace Trampoline Parks, Via Monte Carega, San Giovanni Lupatoto, VR, Italia
Corso di aggiornamento professionale ai sensi del Reg. IVASS n. 40/2018 con certificazione delle ore (Aula)

L’IVASS, con una lettera al mercato del 29 dicembre 2017, richiede che gli Intermediari assicurativi aggiornino le loro conoscenze in tema di sicurezza informatica dedicando almeno il 20% (6 ore) del proprio aggiornamento professionale.

Proteggi la tua attività e i tuoi clienti: iscriviti al Corso di Cyber Hygiene ovvero la sicurezza informatica dell’Intermediario assicurativo.

La sicurezza informatica è un aspetto fondamentale per ogni intermediario assicurativo. Il corso di Igiene informatica o Cyber Hygiene è pensato per fornirti le conoscenze essenziali per proteggere i tuoi dati e quelli dei tuoi clienti, affrontando le minacce digitali sempre più sofisticate.

Stante l’importanza degli argomenti trattati il corso si svolgerà in due sessioni d’aula fisica a Verona il 17 Aprile ed il 17 Settembre.

OBIETTIVI

Impareremo a codificare i metodi ed i sistemi di rischio analizzando gli errori umani che portano al rischio cibernetico nell’attività quotidiana d’Agenzia. Inoltre conosceremo le best practices per la gestione sicura delle informazioni. Impareremo a proteggere i dispositivi e le comunicazioni prevenendo le truffe informatiche e le minacce alla privacy.

PROGRAMMA 17 APRILE | 14,30 – 18,00

Cyber Hygiene: contesto, rischi e responsabilità organizzative
– Il fattore umano come anello debole e come risorsa strategica
– Dati e numeri sugli attacchi che sfruttano comportamenti errati o inconsapevoli
Il contesto normativo e regolamentare
– GDPR: responsabilità, accountability, misure organizzative adeguate
– Lettera al Mercato IVASS n. 0235755/17 del 29/12/2017
– Regolamento IVASS n. 38 del 3 luglio 2018 (art. 16)
– Regolamento DORA e Decreto NIS 2
Il rischio cyber come rischio d’impresa
– Cyber risk come rischio operativo: impatti economici, legali, reputazionali
– Il ruolo dell’intermediario nel trattamento e nella custodia di “informazioni” dei propri Clienti
– La cybersecurity come componente della buona governance
Consapevolezza e cultura della sicurezza
– Comportamenti a rischio nella routine quotidiana (esempi pratici: email fraudolente, uso promiscuo dei device, gestione password)
– Dalla regola scritta alla regola vissuta: la cultura aziendale come misura preventiva
– Coinvolgimento della direzione, dei responsabili e dei dipendenti
Il valore della responsabilizzazione
– La sicurezza informatica non è (solo) un fatto tecnico
– Responsabilità personali e aziendali: cosa può accadere in caso di errore umano
– Il concetto di “firewall umano” come primo baluardo di protezione
I nostri nemici nel dominio cyber
– Pirati o corsari? Gruppi criminali vs hacker di Stato
– La cyber intelligence: cos’è e come può aiutare l’intermediario assicurativo
– Qual è il panorama delle minacce
Basta con i problemi! Esploriamo le soluzioni
– Ingegneria sociale: minima spesa, massima resa
– Credenziali rubate: è toccato anche a me?
– Malware: proteggersi dalle infezioni
– Crittografia: quel lucchetto invisibile ma importantissimo
– Backup: come farlo bene
– Aggiornamenti: perché servono?

PROGRAMMA 17 SETTEMBRE | 14,30 – 18,00

Dalla consapevolezza all’azione: cosa può fare ogni operatore
– La “sicurezza comportamentale”: azioni virtuose e abitudini da evitare
– 10 buone prassi quotidiane per costruire un ambiente sicuro
– Focus su casi reali: cosa sarebbe bastato fare per evitare l’incidente
Le policy aziendali: strumenti di prevenzione e protezione
– Regole scritte e comportamenti attesi
– La gestione dei dispositivi, degli accessi e dei dati (in sede e in mobilità)
– Gestione degli alert, degli incidenti e delle segnalazioni
Formazione, informazione, aggiornamento
– L’obbligo di formazione periodica in ambito privacy e sicurezza
– La formazione come misura di accountability
– Esempi di campagne interne e simulazioni efficaci
Coordinamento con l’organizzazione: chi fa cosa
– Il ruolo dell’intermediario nel rapporto con i Clienti e le Autorità di vigilanza
– Il raccordo con i Responsabili IT, DPO
– Organizzazione interna: ruoli e responsabilità
– Incident response: cosa sapere, cosa fare, cosa non fare
Check finale, call to action e prospettiva futura
– Cyber hygiene come asset reputazionale e leva competitiva
– Checklist dell’intermediario consapevole
– Call to action
Anatomia di un attacco
– Come avviene realmente un attacco informatico
– Come prepararsi e come prevenire
– Come gestire la crisi
Privacy e protezione dei dati
– Cookie
– Attività degli account e tracce digitali
– Uso del cloud
– App e condivisione dei dati
– Come usare l’IA in modo responsabile

QUOTE DI ISCRIZIONE (2 giornate)

  • Socio CONAFORM o CONAFORM rete associati: € 75,00 (IVA compresa) -> non sei Socio? Clicca qui
  • Altri: € 110,00 (IVA compresa)

CREDITI FORMATIVI

Certificazione di 6 ore (Reg. IVASS n. 40/2018)

INFORMAZIONI

La certificazione delle ore ai fini IVASS verrà rilasciata a coloro che parteciperanno ad entrambe le sessioni

ISCRIZIONI CHIUSE

Docenti

Marco Vincenti
Senior Associate di SLED – Studio Legale Associato E&D, Responsabile del Dipartimento ICT, Data Governance, IP, Compliance e Innovazione; Internal Auditor, Innovation Manager certificato, Digital Transformation Evangelist – Digital Trust Expert. Da oltre venti anni mi occupo delle interazioni tra il mondo del diritto e quello delle nuove tecnologie, con riferimento alla compliance ed alla gestione del rischio. Offro alle imprese consulenza e supporto legale ed organizzativo nella gestione dell’innovazione e dei controlli interni per creare valore e rendere il loro business efficace ed efficiente.
Fabio Galuppini
Fondatore e CTO di Adelyon, il mio ruolo è quello di gestire e sviluppare i servizi di cybersecurity dell'azienda e creare strategie su misura per proteggere piccole e medie imprese dalle minacce digitali e dagli attacchi cyber.
Nicola Bertini
Appassionato del cambiamento e della trasformazione aziendale, ho seguito un percorso per certificarmi come Innovation Manager ISO 11814:2021 e portare così le mie competenze con l'azienda MONTELUNA fondata nel 2018, insieme a mio fratello Alberto. Ho supervisionato e implementato soluzioni avanzate per garantire la protezione dei dati aziendali. La mia attenzione alla sicurezza informatica si fonda sulla consapevolezza dell'importanza di preservare l'integrità e la confidenzialità delle informazioni aziendali.

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