Il controllo e la gestione dei rischi nelle imprese: sviluppare resilienza e affrontare al meglio una crisi


03-09-2020
11:00
WEBINAR

Al verificarsi di un evento dannoso o critico anche di piccola entità, un’organizzazione come un’azienda o un privato, è chiamata a gestire una situazione di emergenza. Da come viene affrontata fin dalle prime ore, la crisi può risolversi o velocemente con un limitato e prevedibile danno diretto e indiretto, oppure in un esito incerto o peggiorativo per l’aggravamento della situazione e lo sviluppo di danni consequenziali.
La resilienza dell’azienda (ovvero la capacità di assorbire l’impatto e di ritornare rapidamente alle condizioni precedenti all’evento) è quindi fondamentale.

 

Obiettivi
Quando accadono eventi come questi, fondamentale è sapere quali azioni intraprendere per riprendere al più presto l’attività, recuperando beni e strutture. Nel corso del webinar si parlerà di gestione dei rischi e dei principali strumenti per sviluppare resilienza e limitare il fermo attività.

Programma

  • La protezione aziendale
  • Andamento tipico di una crisi
  • Strumenti di risk Management
  • Il ciclo del contenimento del danno

Durata: 90 min

Certificazione IVASS: si

Quote di iscrizione

  • Socio CONAFORM o CONAFORM rete associati: partecipazione GRATUITA
  • Altri: € 30,00 (IVA compresa)

Docente

Matteo Ferrari
Key Account Manager Gruppo Per spa. Dopo gli studi a Genova (facoltà di Architettura e Master in Restauro dei Monumenti Antichi) entra in Munters Italia, filiale della multinazionale svedese produttrice di apparecchiature brevettate di deumidificazione e specializzata nei servizi di limitazione dei danni da incendio e allagamento. Qui segui percorsi formativi tecnici sulla bonifica e risanamento in Svezia, Germania, Francia ed Inghilterra. Dal 2007 è nel Gruppo Per, portando le sue conoscenze e sviluppando come Project Manger l’area della Liguria. Dal 2015 è Key Account Manager promuovendo e sviluppando numerosi progetti strategici nazionali e internazionali (tra questi: lo sviluppo della divisione Per Marine dedicata alle bonifiche in ambito navale; il coordinamento di tutti i progetti che coinvolgono beni artistici o di valore storico; la responsabilità dei progetti dedicati a Broker e Agenti di Assicurazione). E‘ relatore sui temi del restauro, del risanamento e della bonifica in convegni di Compagnie di Assicurazione, Associazioni di Intermediari Assicurativi e Associazioni di Professionisti.