Il controllo e la gestione dei rischi nelle imprese: sviluppare resilienza e affrontare al meglio una crisi


04-08-2020
11:00
WEBINAR

Al verificarsi di un evento dannoso o critico anche di piccola entità, un’organizzazione come un’azienda o un privato, è chiamata a gestire una situazione di emergenza. Da come viene affrontata fin dalle prime ore, la crisi può risolversi o velocemente con un limitato e prevedibile danno diretto e indiretto, oppure in un esito incerto o peggiorativo per l’aggravamento della situazione e lo sviluppo di danni consequenziali.
La resilienza dell’azienda (ovvero la capacità di assorbire l’impatto e di ritornare rapidamente alle condizioni precedenti all’evento) è quindi fondamentale.

 

Obiettivi
Quando accadono eventi come questi, fondamentale è sapere quali azioni intraprendere per riprendere al più presto l’attività, recuperando beni e strutture. Nel corso del webinar si parlerà di gestione dei rischi e dei principali strumenti per sviluppare resilienza e limitare il fermo attività.

Programma

  • La protezione aziendale
  • Andamento tipico di una crisi
  • Strumenti di risk Management
  • Il ciclo del contenimento del danno

Durata: 90 min

Certificazione IVASS: si

Quote di iscrizione

  • Socio CONAFORM o CONAFORM rete associati: partecipazione GRATUITA
  • Altri: € 30,00 (IVA compresa)

Docente

Matteo Ferrari
Key Account Manager Gruppo Per spa. Laurea in Architettura e successivo Master conseguito presso la Scuola di Specializzazione in Restauro dei Monumenti Antichi dell’Università di Genova. Si avvicina al mondo del risanamento e del ripristino entrando in Munters Italia nel 2002 come Depot Manager di Genova e ricoprendo poi il ruolo di Project Manager per la Liguria. Dal 2007 è nel Gruppo Per, assumendo nel corso degli anni diverse responsabilità. Fino al 2015 ha ricoperto il ruolo di Project Manager per la Liguria, occupandosi della gestione tecnica e commerciale dei progetti d’intervento per tutte le tipologie di danno, in ambito residenziale, civile ed industriale ed affrontando di frequente problematiche relative alla bonifica, al recupero o al restauro di beni mobili ed immobili coinvolti in varie tipologie di sinistro.