Competenze per tempi difficili


10-06-2021
17:00 - 18:00
WEBINAR

E’ elevatissimo il numero delle variabili che non possiamo tenere sotto controllo e che rendono questi tempi difficili e in continuo cambiamento. Tuttavia, c’è una variabile importante ed è l‘unica che possiamo controllare e governare. La Competenza!

Le competenze acquisite non bastano più perché il mondo cambia costantemente e alla velocità della luce. E se tutto è diventato volatile, incerto, complesso e spesso indecifrabile, possiamo permetterci di aspettare che qualcun’ altro prenda le redini del nostro futuro? Possiamo stare fermi ad attendere che i tempi migliorino, le cose diventino più semplici, i problemi più facili da risolvere? O conviene adattarci ed evolvere anche noi, insieme allo scenario che sta mutando?

Abbiamo tante capacità e assi nella manica ma i nostri schemi mentali ce li nascondono, li sminuiscono, spesso rendono inutilizzabili le nostre capacità e i nostri migliori talenti.

Questi schemi mentali agiscono come “freni a mano” e diventano potenti rallentatori di risultati. Un freno a mano che conosciamo bene è questo: “abbiamo sempre fatto così”. Nulla di meno produttivo. Il mondo che cambia alla velocità della luce non ci permette di adagiarci nelle competenze del passato. Grandi e piccole aziende falliscono perché non sviluppano nuove competenze e danno risposte vecchie a problemi nuovi.

Un altro grande freno a mano sono quelle frasi automatiche ed istintive che pronunciamo ogni volta che siamo in difficoltà, per assenza di risposte o per un errore commesso, del tipo:

  • La negoziazione è andata bene. Solo che il cliente è difficile e non abbiamo concluso.
  • Sto producendo poco perché il mercato è fermo …

La “colpa” è sempre di qualcun altro. Ma cosa c’è dentro e dietro questo schema? In che modo ci limita? Quali sono le ricadute negative sul nostro lavoro quotidiano e sui nostri progetti a medio-lungo termine?

Per dare delle risposte a queste domande abbiamo progettato un percorso con Manuela Prestipino, diamoci dunque appuntamento giovedì 10 giugno dalle ore 17,00 alle 18,00 per riflettere insieme e conoscere i temi chiave e la struttura del percorso pensato per Voi.

Docente

Manuela Prestipino
Manuela allena le Competenze necessarie per essere efficaci nei propri ruoli professionali e nel seguire i cambiamenti e le evoluzioni che essi, inevitabilmente richiedono. La sua professionalità è il risultato di un percorso più che ventennale che si è articolato fra la consulenza, l’azienda e la libera professione, con un focus costante sull’emersione del potenziale umano. Per 12 anni, ha lavorato come head-hunter, prima presso Egor Italia e poi presso il gruppo Aries –Glasford International affiancando le Direzioni HR, le Direzioni Generali e gli imprenditori nella ricerca, nella scelta e nell’inserimento di Persone chiave. Ha ricoperto, per 5 anni, il ruolo di Human Resources Manager in una internet company tedesca partecipando alla costruzione del business model e alla definizione dell’assetto organizzativo gestendo tutte le leve di sviluppo delle Risorse Umane. Dal 2005, ha fondato Leadershipyou per lavorare in modo indipendente su progetti di potenziamento delle Competenze e del capitale umano.