La figura del Committente nella polizza R.C. Fabbricati
24-06-2021
14:30 - 16:30
Quando un’azienda Committente, un condominio, ma anche un semplice proprietario di fabbricato commissiona a terzi un’opera o lavori di ordinaria o straordinaria manutenzione, questi sono soggetti a ben precise responsabilità individuate dall’oramai “famoso” decreto sicurezza – D. Lgs 81 del 2008. Tali responsabilità sorgono in capo all’azienda in sede civile – risarcimento dei danni ai terzi, comprese le ditte esecutrici – ed in sede penale per i soggetti coinvolti a vario titolo. Il classico esempio è la manutenzione ordinaria, ad esempio, di un grosso macchinario o di una porzione di fabbricato. In questi casi la legge assegna compiti ben precisi al committente in misura crescente a seconda:
- della durata dei lavori
- del numero di imprese coinvolte
- della tipologia di lavorazioni da eseguire
Obiettivi
Il nostro secondo appuntamento nel mondo della responsabilità della figura del Committente ci pone nella realtà pratica di fronte alle scelte che egli deve fare in relazione al CANTIERE DI LAVORO alle persone di cui si deve avvalere, ai Tecnici che deve nominare ed ai rischi che deve prevenire. Se nello svolgimento del cantiere di cui il Committente è responsabile, vi sono attività accessorie e/o complementari che per vario motivo SONO ASSEGNATE AD AZIENDE TERZE, di quali coperture assicurative abbiamo bisogno?
Programma
- Il committente nella R.C. Fabbricati
- Una buona struttura di polizza
- Le clausole aggiuntive e la difesa legale
- Case history
Durata: 2 ore
Certificazione IVASS: si
Quote di iscrizione
- Socio CONAFORM o CONAFORM rete associati: € 30,00 (IVA compresa)
- Altri: € 50,00 (IVA compresa)
Docente
Consulente senior del mondo assicurativo e manageriale. E’ stato per lungo tempo Funzionario di importanti Compagnie di Assicurazione italiane ed europee, ove ha svolto ruoli tecnici, manageriali, formativi e gestionali, arrivando nel corso degli anni ad essere nella seconda decade degli anni 2000, un riferimento territoriale per il Nord Italia. Docente in materie tecnico-assicurative organizza e conduce percorsi formativi specialistici. E’ in ruolo nel corpo docente dei Formatori Conaform ed è iscritto nel Registro dell’Associazione Italiana Formatori (AIF). Relatore di conferenze tecniche nel mondo dell’Assicurazione e Consulente sugli aspetti tecnici del comparto ha anche specifiche competenze nell’ambito della sicurezza. E’ qualificato infatti fra gli esperti di sicurezza in Regione Veneto in quanto in possesso del diploma di RSPP. Collabora nell’ambito della prevenzione “property” a livello di esperto, con vari Enti, Istituzioni ed Aziende di settore.