CYBER SECURITY: PREVENIRE PER ASSICURARE – I NUOVI CONFINI


09-05-2023
14:30 - 18:30
Corso di aggiornamento professionale ai sensi del Reg. IVASS n. 40/2018 con certificazione delle ore (Webinar)

La tecnologia sta costantemente trasformando le nostre vite e migliorando l’operatività di tutte le realtà produttive determinando però nuove vulnerabilità che, se non previste, possono causare danni irreparabili.

 

Gli attacchi informatici si susseguono giornalmente; i danni diretti solitamente sono ingenti come ingenti i danni da immagine. Pochi giorni orsono un attacco hacker ha messo a dura prova intere nazioni del mondo occidentale e chi ne ha pagato le più alte conseguenze sono state le Piccole e medie imprese;

Questo è solo uno dei tanti attacchi più eclatanti che si sono perpetrati in questi anni. Non più solo sono rivolti a grandi aziende, ma anche alle piccole e medie imprese, alle libere professioni e non in ultimo anche ai privati. Questi attacchi sono migliaia ogni giorno e gli aggressori diventano sempre più innovativi e combattivi.

OBIETTIVI

Fornire risposte in modo semplice e veloce a lacune o dubbi sulla sicurezza informatica. CONOSCENZA, PREVENZIONE, GESTIONE DELL’ATTACCO INFORMATICO E OFFERTE ASSICURATIVE saranno gli argomenti su cui i relatori interverranno; argomenti che aiuteranno gli intermediari a diventare sempre più consulenti e non solo “assicuratori”.

PROGRAMMA

RISCHI, MINACCE, INCIDENTI E DANNI DI CYBER SECURITY: FACCIAMO CHIAREZZA (dr.ssa Alessia Valentini)
– Introduzione allo scenario di sicurezza informatica (riassunto degli ultimi rapporti sulla sicurezza 2022 e delle previsioni 2023)
– Rischio di compliance: le normative in vigore di sicurezza e privacy (Focus sulle nuove direttive NIS2, CER e DORA, ma anche NIS e GDPR – europee e spiegazione del PNSC italiano l.133/2019) linee guida EIOPA per le assicurazioni
– Rischio di sicurezza: chi sono gli attaccanti, quali sono le minacce, tipi di incidente informatico e danni correlati (casi di studio aggiornati del 2022)
– Valutare e ridurre i rischi (Spiegazione del Framework nazionale di Cybersecurity)
– Misure di prevenzione (Cyber-igiene per gli ambiti di dispositivi, informazioni, accessi, email, etc.)

LE ZONE D’OMBRA DEL MERCATO ASSICURATIVO. COME OFFRIRE LA GARANZIA DI CYBER SECURITY (dr. Enrico Boi)
– Paura di affrontare una materia poco conosciuta?
– La consapevolezza che esistono coperture
– Piccola, media, grande azienda, esistono differenze di rischi?
– L’offerta delle Compagnie
– Quanto costa assicurarsi
– La situazione del mercato: i numeri
– Rischio sottovalutato?

QUOTE DI PARTECIPAZIONE

– Socio CONAFORM o CONAFORM rete associati: € 67,00 (IVA compresa) -> non sei Socio? Clicca qui
– Altri: € 97,00 (IVA compresa)

CREDITI FORMATIVI

Certificazione di 4 ore (Reg. IVASS n. 40/2018)

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

Il corso si terrà su piattaforma Cisco Webex. Consigliamo di scaricare l’applicazione per DESKTOP/PC da QUI. Il link di accesso all’aula virtuale verrà inviato via mail a ciascun partecipante regolarmente iscritto.

INFORMAZIONI

– Massimo 20 partecipanti
Evento in collaborazione con FLYUP Coaching

ISCRIZIONE

INFORMAZIONI RELATIVE AL PARTECIPANTE

Indicare una casella di posta elettronica personale
Se si è un collaboratore di un Socio indicare "Socio CONAFORM / CONAFORM rete associati"

INFORMAZIONI RELATIVE AL PAGAMENTO E ALLA FATTURAZIONE

Informazioni

All’ammissione riceverà una comunicazione da parte della Segreteria a cui dovrà rispondere entro 3 giorni unitamente alla copia del pagamento effettuato. Nulla ricevendo la richieste non verrà ritenuta valida.

Docenti

Alessia Valentini
Come GIORNALISTA si occupa principalmente di temi legati alla Cybersecurity, ma anche di open-innovation, start-up, best practices per le PMI e promuove il ruolo delle donne nelle discipline STEM. In qualità di CONSULENTE DI CYBERSECURITY supporta le organizzazioni verso il raggiungimento di un migliore assetto di difesa, coadiuvato da elementi di cultura della sicurezza e da un approccio basato sul rischio e sulla prevenzione. In ambito AUDITING ha conseguito la certificazione CISA/ISACA nel 2017 ed ha svolto attività di auditing secondo le norme UNI/IEC 270001 Information Security Management System, UNI/ISO 9001 Quality System Management. Il percorso professionale si sviluppa in 25 anni nel campo dell'ICT, contemporanei a due anni di ricerca per lo IAC, e di altri 11 in ambito giornalistico (con oltre 600 articoli ed alcune pubblicazioni di ricerca). Consigliere direttivo in Afcea (Armed Forces Electronic Association) dal 2014 al 2016 per la divulgazione e il supporto per gli approfondimenti tematici della forza armata e partecipazione ai lavori dell'Osservatorio Sicurezza Nazionale presso il CASD fino al 2013.
Enrico Boi
Insurance Coach - Business Coach - Formatore e Consulente di reti vendita presso Fly Up Coaching