Un risparmio finanziario fino all’11% per le imprese


12-12-2019
14:00
Via Albertino da Corona, 6, 31100 Treviso TV, Italia
Il decreto n. 252/2005 stabilisce che tutti i dipendenti debbano fare una scelta sulla destinazione del loro TFR maturando: azienda o previdenza complementare. La mancata disponibilità da parte dell’azienda del TFR trasferito è compensata con una serie di agevolazioni previste dalla normativa che consentono al datore di lavoro di ottenere un risparmio che può arrivare sino all’11%.

Obiettivi
Nonostante siano trascorsi più di dieci anni dall’entrata in vigore del decreto n. 252/2005, la maggior parte degli imprenditori non è a conoscenza delle compensazioni previste dalla legge a loro favore nel caso di trasferimento del TFR dei propri dipendenti a una forma di previdenza complementare.
Obiettivo dell’incontro è conoscere le caratteristiche principali del TFR e analizzare come le forme di compensazione previste consentano all’azienda un risparmio che può arrivare all’11%.

Programma
– Il trattamento di fine rapporto: calcolo, rivalutazione e tassazione
– Il decreto 252/2005 e la liberalizzazione del TFR: le scelte del lavoratore
– TFR e bilancio
– Il costo dell’autofinanziamento
– Le forme di compensazione fiscali e contributive previste per le aziende che trasferiscono il TFR a una forma di previdenza complementare
– Il vantaggio finanziario complessivo per l’azienda: fino all’11% di risparmio – analisi di casi pratici
– TFR in azienda e TFR alla previdenza complementare: azienda e lavoratore

Destinatari
Intermediari assicurativi e loro collaboratori.

Costo a partecipante (iva compresa)
– Iscritti SNA, Soci CONAFORM e CONAFORM rete associati: € 48,80
– Altri: € 73,20

Certificazione IVASS
4 ore

Docente

Giuseppe Guttadauro
Consulente di direzione e formatore, con un'esperienza di oltre 25 anni in campo previdenziale. Esperto in materia e relatore a seminari e convegni specialistici, è autore del libro “La pensione dei liberi professionisti. Quale futuro?” Socio ordinario dell'AIF - Associazione Italiana Formatori.