Superbonus 110%: un committente “diverso”?


01-07-2021
14:30 - 16:30
WEBINAR

Introdotto con il D.L. 34 nel 2020 il Superbonus 110%, ancorché fornito di un’ingente dotazione di denaro, ha incontrato e sta incontrando non poche difficoltà ad affermarsi. Causa la necessaria produzione di istruttoria dettagliate e dell’assunzione di responsabilità civili e penali per il Committente, il suo iter attuativo non è affatto privo di rischi. Un altro aspetto da non sottovalutare è senza dubbio quanto potrà capitare a valle dell’esecuzione dei lavori quando a verificarne la congruità interverrà l’Agenzia delle Entrate. Ciò potrà senz’altro aggiungere una notevole mole di contenzioso che si potrà instaurare fra Committenti ed Agenzia delle Entrate.

Obiettivi

Cercheremo di addentrarci nelle specificità degli strumenti da adottare e cercheremo inoltre di rispondere alla cruciale domanda di quale contratto preferire tra:
– Il mandato diretto;
– Il mandato con rappresentanza conferito dal committente a un general contractor;
– Il mandato senza rappresentanza tra il committente e un general contractor;
Affronteremo quindi le domande dei fatti concreti e cercheremo di prospettare le migliori soluzioni utili per la salvaguardia del Committente.

Programma

  • La norma e lo stato dell’arte
  • Il Committente ed il Superbonus
  • Superbonus 110% e general contractors
  • Quali contratti di assicurazione?
  • Fresco di stampa

Durata: 2 ore

Certificazione IVASS: si

Quote di iscrizione

  • Socio CONAFORM o CONAFORM rete associati: € 30,00 (IVA compresa)
  • Altri: € 50,00 (IVA compresa)

Docente

Ugo Ottavian
Consulente senior del mondo assicurativo e manageriale. E’ stato per lungo tempo Funzionario di importanti Compagnie di Assicurazione italiane ed europee, ove ha svolto ruoli tecnici, manageriali, formativi e gestionali, arrivando nel corso degli anni ad essere nella seconda decade degli anni 2000, un riferimento territoriale per il Nord Italia. Docente in materie tecnico-assicurative organizza e conduce percorsi formativi specialistici. E’ in ruolo nel corpo docente dei Formatori Conaform ed è iscritto nel Registro dell’Associazione Italiana Formatori (AIF). Relatore di conferenze tecniche nel mondo dell’Assicurazione e Consulente sugli aspetti tecnici del comparto ha anche specifiche competenze nell’ambito della sicurezza. E’ qualificato infatti fra gli esperti di sicurezza in Regione Veneto in quanto in possesso del diploma di RSPP. Collabora nell’ambito della prevenzione “property” a livello di esperto, con vari Enti, Istituzioni ed Aziende di settore.