Cumulo tra risarcimento ed indennizzo – polizze infortuni e RCT/RCO in epoca Covid-19
23-06-2020
11:00
Molte persone scelgono di stipulare una polizza infortuni per proteggersi dalle conseguenze a cui potrebbero andare incontro in caso di infortunio. Giesse Risarcimento Danni approfondisce i temi più attuali riguardanti tali coperture: anzitutto verrà affrontata la spinosa questione del cumulo tra risarcimento ed indennizzo e l’atteggiamento tenuto nella prassi dalle compagnie assicurative; si vedranno poi le varie tesi sull’operatività o meno delle coperture infortuni e RCT/RCO in caso di infezione da Covid-19, con particolare riguardo ai potenziali profili di responsabilità in capo ai datori di lavoro.
Obiettivi
Fornire diversi spunti per valutare l’operatività delle polizze infortuni e RC in caso di infezione e le possibilità di cumulo tra risarcimento e indennizzo.
Programma
- La natura della polizza infortuni
- Il principio della compensatio lucri cum damno
- Le decisioni delle Sezioni Unite della Cassazione del maggio 2018
- Le prime decisioni di merito e legittimità successive alle Sezioni Unite
- Casi pratici gestiti da Giesse
- Covid-19 e Inail
- Covid-19 e RCO-RCT
- Covid-19 e polizze infortuni
Durata: 90 min
Certificazione IVASS: si
Quote di iscrizione
- Socio CONAFORM o CONAFORM rete associati: partecipazione GRATUITA
- Altri: € 30,00 (IVA compresa)
Docenti
Vicepresidente e consigliere delegato di GIESSE Risarcimento Danni. Laureato in giurisprudenza, ha acquisito il diploma di mediatore; si occupa da oltre 20 anni di responsabilità civile e risarcimento dei danni. È patrocinatore stragiudiziale ai sensi della L. n. 4/2013, certificato dal 2013. È stato relatore a numerosi convegni organizzati dal gruppo “Medicina e Diritto” di Milano e dall’associazione “Melchiorre Gioia” di Pisa, oltre che moderatore ed ideatore dei convegni e seminari di GIESSE Risarcimento Danni. È direttore editoriale del Magazine “Il Risarcimento”, nonché autore di numerosi articoli sulle riviste di settore “Il Risarcimento” e “L’Agente di Assicurazione”. È formatore professionista certificato AIF (tessera n. 887).
Referente dell’Ufficio Formazione di GIESSE Risarcimento Danni. Laureata in giurisprudenza, si occupa dal 2016 di responsabilità civile e risarcimento dei danni. È relatrice nei seminari in materia di risarcimento danni e responsabilità civile organizzati da GIESSE Risarcimento Danni. È autrice di articoli sulle riviste di settore “Il Risarcimento” e “L’Agente di Assicurazione”. È formatrice professionista certificata AIF (tessera n. 1100).