Openday 2022


14-02-2022
17:00 - 19:00
Edizione 2022 | COn Noi Alta FORMazione

L’OPENDAY di CONAFORM è l’appuntamento annuale dedicato agli operatori assicurativi per conoscere e dialogare su temi di particolare interesse e di grande attualità con gli esperti del settore.

3 ANNI DI “IDD”: COSA E’ VERAMENTE CAMBIATO, COSA DEVE ANCORA CAMBIARE?

La direttiva UE n. 2016/97 (IDD) ha introdotto rilevanti novità in materia di distribuzione assicurativa rafforzando di fatto il livello di tutela del consumatore. Ma oggi, dopo oltre 3 anni dal suo recepimento nell’ordinamento italiano (DLGS n. 68 del 21 maggio 2018), cosa effettivamente è cambiato e cosa dovrà ancora cambiare? Ne parliamo con gli esperti del settore attraverso un’autorevole tavola rotonda virtuale tra:

  • Franco CURTO (Presidente CONAFORM)
    Le iniziative di Educazione Finanziaria e della Formazione per il 2022
  • Prof. Fabrizio CRESPI (Docente di Economia Mercati Finaziari UNICatt e Cagliari)
    IDD: quale impatto (reale) per Banche ed Intermediari Finanziari
  • Avv. Andrea MAURA (esperto di Diritto Assicurativo)
    IDD, Digital e Insurtech: rischi ed opportunità per Utenti e Distributori
  • Dott. Mirko ODEPEMKO (manager assicurativo)
    IDD: cosa è veramente cambiato nella dinamica Imprese-Reti di distributori?
  • Avv. Pasquale SANTORO (esperto Diritto Assicurativo)
    Come cambia la responsabilità dei distributori: tra tutele formali e sostanziali per il Consumatore
  • Dott. Massimo SCOLARI (Pres. Ascofind, Docente MIP Politecnico di Milano)
    Consulenza Finanziaria Autonoma e distribuzione assicurativa: una grande opportunità per i consumatori
  • Esponente IVASS (in attesa di conferma)

Modera l’evento

  • Vincenzo IORIO (Relazioni esterne CONAFORM)

CREDITI FORMATIVI

La partecipazione, nel rispetto delle condizioni normative vigenti, da diritto alla certificazione di 1,5 ore ai fini dell’aggiornamento professionale degli intermediari assicurativi.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

L’evento, aperto a tutti, si terrà su piattaforma online. Con questa modalità si intende incrementare la partecipazione e sarà possibile così interagire intervenendo o scrivendo le proprie domande, osservazioni e valutazioni nell’apposita chat, tutto in diretta “live”, proprio come in un’aula fisica.

*** I POSTI DISPONIBILI SONO ESAURITI ***

Docenti

Fabrizio Crespi
Collabora, fin dall' A.A. 2001-2002, con l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, tenendo da prima esercitazioni e quindi lezioni come docente presso il corso in "Economia delle Aziende di Credito". E' docente anche del corso "Economia e tecnica del mercato mobiliare" presso la Facoltà di Economia dell'Università di Cagliari. Oltre all'attività accademica svolge attività di docenza in corsi di formazione post-laurea, in corsi di specializzazione presso intermediari bancari e reti di promotori finanziari ed è autore di diverse pubblicazioni.
Andrea Maura
Avvocato specializzato in Diritto delle assicurazioni & Compliance. Fornisce assistenza legale a compagnie di assicurazione e intermediari assicurativi e finanziari, italiani ed esteri. Progetta e coordina per conto di associazioni di categoria, primari enti di formazione, imprese ed intermediari, percorsi didattici in aula ed in modalità e-learning nel settore insurance (corsi IVASS), nel settore dell'intermediazione del credito (corsi OAM) e della compliance (D.lgs. n. 231/2001, Trasparenza, Tutela dei dati personali).
Mirko Odepemko
Manager assicurativo ed influencer è laureato in Giurisprudenza con Master in PR e Comunicazione ed è nel mondo assicurativo da oltre 18 anni ricoprendo diversi ruoli (sia per intermediari che per compagnie multinazionali) incentrati, soprattutto, sulla distribuzione e gestione di reti. È iscritto nella sezione B (Broker) del RUI dal 2008 è stato professore dell’Università Parthenope di Napoli. È inoltre fondatore della testata giornalistica di settore www.ilbroker.it e di alcuni importanti gruppi di LinkedIn. Scrittore di oltre 12 libri sull’argomento assicurativo, bancario e delle reti distributive.
Pasquale Santoro
Laureato in Giurisprudenza e Scienze Economiche. Avvocato civilista. Tutor della Scuola Forense Barese. Vanta un’esperienze trentennale come esperto e formatore in diritto della responsabilità civile e delle assicurazioni. Nel 2014 è stato nominato Giudice Onorario presso il Tribunale di Bari ove svolge funzioni giurisdizionali. E’ cultore del diritto e, oltre ad aver collaborato con l'Università telematica Ecampus e con la Scuola di specializzazione per le professioni legali della LUM - Libera Università del mediterraneo -, scrive per 'Il Foro Italiano' e 'Danno responsabilità' ed è autore di monografie, articoli e note a sentenza in materia assicurativa e della responsabilità civile.
Massimo Scolari
Laureato in Economia presso l’Università Bocconi di Milano. E’ Presidente di Ascosim, Associazione delle società di consulenza; membro onorario di Cfa Society Italy, membro del Comitato Scientifico di Borsa Italiana Lseg per il programma di certificazione Esma, membro del Comitato Scientifico di Accademia Bcc e consulente del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili; E’ Presidente del Consiglio di Amministrazione di CompAM Sicav. E’ stato membro del Consultative Working Group – Investor Protection & Intermediaries Standing Committee dell’ESMA. In passato ha svolto l’attività professionale nel gruppo Banca Sella in qualità di Amministratore Delegato di Gestnord Fondi Sgr e presso la Banca d’Italia nel Nucleo Ricerca Economica regionale.

Vincenzo Iorio
Responsabile scientifico del corso nonché Socio e Consigliere di amministrazione di CONAFORM. Ha maturato una pluriennale esperienza nel settore finanziario, assicurativo e della formazione, ricoprendo ruoli di responsabilità e rappresentanza in importanti e prestigiose società e Associazioni di Categoria. Formatore Professionista dal 1986, Promotore Finanziario, Agente e poi Broker assicurativo, è autore di interventi, articoli e pubblicazioni in campo assicurativo e formativo. Iscritto al n. 12 del Registro Formatori Professionisti di AIF.