Dopo il Covid, oltre il Covid: quale welfare?


19-10-2021
17:00 - 19:45
WORKSHOP ONLINE ORGANIZZATO DA CONAFORM & AIF ASSOCIAZIONE ITALIANA FORMATORI – DELEGAZIONE LOMBARDIA

Il 21 febbraio 2020 è lo spartiacque tra il PRIMA e il DOPO. Nelle nostre Associazioni, nella nostra vita professionale e personale, ci siamo trovati spesso a riflettere su come si è “TrasFormato” il nostro mondo e su quale sarà il “new normal”, su cosa abbiamo imparato da questa esperienza traumatica e come potremo capitalizzarla, per dare un senso concreto a tutto questo.

All’interno del mese dell’Educazione Finanziaria, vogliamo proporre una riflessione sul welfare a tutto tondo, coinvolgendo Professionisti, Aziende e Pubblica Amministrazione Locale, in modo da analizzare la situazione con sguardi differenti ed esperienze diversificate, affinché ciascuno trovi spunti e strumenti utili per affrontare questi nuovi scenari.

Un unico workshop, tre panel, separati e conseguenti, della durata di circa quarantacinque minuti l’uno.

1° PANEL | LA PERSONA, IL TERRITORIO, IL LAVORO. LE NUOVE ESIGENZE PER UN WELFARE EFFICACE

Dialogheranno con noi

  • Monica FRONZONI, Psicologa Clinica e delle Organizzazioni, Vice Presidente AIF Lombardia
  • Silvia GIUDICI, Sindaca di un Comune del Lodigiano e Consulente per la Gestione del Cambiamento, Presidente AIF Lombardia
  • Vincenzo IORIO, Consulente e Broker Assicurativo, Consigliere CONAFORM

2° PANEL | COME ORIENTARSI E TUTELARSI. QUALI AIUTI DAL MONDO DELLE ASSICURAZIONI, MUTUE E “PACCHETTI WELFARE”?

Dialogheranno con noi

  • Sergio BUSICO, Agente Assicurativo e Assessore alle Attività Produttive di un Comune di Milano Città Metropolitana, Consigliere CONAFORM
  • Alberto FACCHI, Agente Assicurativo, Vice Presidente AIF Lombardia
  • Vincenzo IORIO, Consulente e Broker Assicurativo, Consigliere CONAFORM

3° PANEL | LE AZIENDE, ESEMPI CONCRETI DI WELFARE

Dialogheranno con noi

  • Maurizio MILAN Presidente Nazionale AIF Associazione Italiana Formatori
  • Alcune Aziende virtuose che hanno realizzato buone pratiche di welfare

DOMANDE E CONCLUSIONI

L’evento si terrà online previa iscrizione che dovrà avvenire, attraverso il link di seguito riportato, entro e non oltre le ore 13:00 del 19/10/2021.

La partecipazione darà diritto, agli iscritti AIF, al riconoscimento di 0,5 crediti.

Docenti

Vincenzo Iorio
Socio e Consigliere di amministrazione di CONAFORM. Ha maturato una pluriennale esperienza nel settore finanziario, assicurativo e della formazione, ricoprendo ruoli di responsabilità e rappresentanza in importanti e prestigiose società e Associazioni di Categoria. Formatore Professionista dal 1986, Promotore Finanziario, Agente e poi Broker assicurativo, è autore di interventi, articoli e pubblicazioni in campo assicurativo e formativo. Iscritto al n. 12 del Registro Formatori Professionisti di AIF.
Sergio Busico
Presidente CONAFORM, intermediario assicurativo con esperienza consolidata nel settore Cauzioni e Construction. La presenza nel settore da 30 anni, mi consente inoltre di trattare con una elevata competenza le polizze RCT/RCO e D&O. Formatore Professionista iscritto all’Associazione Italiana Formatori e nello specifico progetto e realizzo aule formative per addetti ai lavori in ambito di Welfare Aziendale, Polizze Sanitarie e Casse Assistenza.
Alberto Facchi
Vice Presidente CONAFORM e Vice Presidente Aif Lombardia. Esperto in Insurance e Financial Service, Coaching, Problem Solver, opera in contesto Formazione dal 2000, esercita la libera professione in qualità di Intermediario Assicurativo in plurimandato. Svolge consulenze in ambito di Risk Management, affiancando Imprese e Studi Professionali con l’obiettivo di migliorare l’organizzazione nei processi lavorativi. Fondatore e Titolare del modello di “Consulente Certificato” in ambito Assicurativo fondatore della piattaforma innovativa Polizze In cloud, dove le polizze diventano smart.
Silvia Giudici
Career Driver, Consulente, Esperta in Ricerca e Selezione del Personale, Executive Coach, Facilitatore, Formatore, con un significativo percorso in ambito HR, lavorando con le Persone e le Organizzazioni da quasi trent’anni. Collabora con Talento Dinamico ed è stata docente ai Master Real Estate del Politecnico di Milano e al Master in Marketing e Comunicazione di Publitalia ’80. Presidente della Delegazione Lombarda di AIF.
Monica Fronzoni
Ho dedicato tutta la mia vita professionale al benessere delle persone. Nelle grandi organizzazioni nazionali e internazionali ho elaborato, progettato ed erogato percorsi di formazione centrati sul Welfare e Wellbeing aziendale mettendo tutta la creatività che mi contraddistingue nel “confezionare” seminari sempre innovativi e all’avanguardia e ponendo sempre i risultati prefissati al primo posto. Mi sono specializzata in Profili di Personalità diventando Profiler Strategico nei processi di Recruiting manageriale e nella Valutazione del Potenziale di Crescita. Una parte della mia vita professionale la dedico alla clinica seguendo pazienti che vivono gestiti dalla sofferenza e dal disagio psicologico e, anche in questo caso, ho ottenuto importanti risultati di benessere. Dedico attualmente tutte le mie energie allo studio di tecniche e strumenti comportamentali per la gestione e il controllo delle emozioni.
Maurizio Milan
Da sempre mi contraddistingue una “doppia anima”, quella dello studio e della continua ricerca e quella della sperimentazione sul campo. I temi chiave della mia esperienza lavorativa negli ultimi 20 anni sono: Change management, Learning organization e Digital skills. Sono stato Direttore generale dell’area Education presso il Sole24Ore dove, oltre alla gestione della Business School, ho sviluppato l’area di Digital consulting; quindi Education Manager presso Vodafone ltalia, l’esperienza più intensa, dove mi sono occupato di Training strategy e della Delivery dei percorsi manageriali e tecnici; Ceo presso Digital Accademia, all’interno dell’lncubatore H-Farm sviluppando una delle prime “Academy” italiane per l’apprendimento e la sperimentazione di percorsi digitali. Attualmente lavoro in Ernst&Young come Director nella funzione People Advisory Service e sono Presidente Nazionale di AIF, Associazione Italiana Formatori.