Competenze per il futuro: cambiare se serve o cambiare ciò che serve?


06-10-2021
14:30 - 16:30
CICLO DI 3 INCONTRI ONLINE INTERATTIVI

QUALI SONO LE COMPETENZE PER AFFRONTARE LE EVOLUZIONI DI SETTORE E IL CAMBIAMENTO IN ATTO?

Nello scenario sempre più complesso e in costante cambiamento le competenze acquisite non bastano più. Soprattutto, non sono più sufficienti solo le conoscenze tecniche relative al proprio mercato di riferimento, ai prodotti, alle normative e alle dinamiche di settore.

La portata delle evoluzioni in atto può essere affrontata con successo solo se, accanto alle competenze tecniche che vanno sempre aggiornate, usiamo anche i nostri “assi nella manica”: quelle capacità che non è mai facile mettere a fuoco e sviluppare e che ci consentono di affrontare “il nuovo” che avanza trasformandolo in opportunità. Il percorso porta l’attenzione su alcune aree di competenze che generalmente trascuriamo di coltivare e che sono state ritenute di interesse prioritario da un campione di utenza rappresentativa.

 

1° incontro | Migliora la tua capacità di accogliere “il nuovo” e di valorizzare il cambiamento

Mercoledì 6 ottobre, dalle 14,30 alle 16,30

  • Cosa c’è alla base della resistenza al cambiamento? Capire come funzionano le nostre risposte automatiche di fronte al nuovo.
  • Gli atteggiamenti più ricorrenti di fronte alle opportunità del cambiamento. Una lente sui “freni a mano” che possono rallentare i risultati del business: esserne consapevoli per non perdere occasioni di sviluppo importanti.
  • Comprendere come funziona il nostro modo di pensare e come può influenzare le scelte e le decisioni.

2° incontro | Migliora le relazioni di business attraverso il dialogo

Mercoledì 13 ottobre, dalle 14,30 alle 16,30

  • Come dialoghiamo? Analizziamo gli schemi di dialogo ricorrenti e apprendiamo nuove forme di confronto e condivisione più produttive ed efficaci.
  • La soluzione arriva dal porre le domande brillanti al momento giusto.
  • L’ascolto: una capacità sottovalutata alla base della leadership e del successo.
  • Costruire fiducia: una “tecnologia” insostituibile e (solo) umana che fa la differenza nella generazione del valore col cliente. Come valorizzarla e metterla al centro.

3° incontro | Migliora la capacità di guidare ed ispirare i tuoi collaboratori

Mercoledì 20 ottobre, dalle 14,30 alle 16,30

  • Cosa è necessario sapere per costruire una squadra di persone che funziona e si mantiene produttiva nel tempo?
  • Parlare il linguaggio delle competenze per definire margini di autonomia, ruoli, responsabilità e contributi attesi.
  • Emozioni positive, senso e significato, chiarezza di obiettivi, per una buona gestione delle Risorse d’Agenzia.
  • Guardare avanti insieme e tenere alta l’energia verso il futuro che si vuole realizzare col contributo di tutta la squadra.

Certificazione IVASS: si

Quote di iscrizione all’intero ciclo (3 incontri)

  • Socio CONAFORM o CONAFORM rete associati: € -,–
  • Altri: € -,–

Docente

Manuela Prestipino
Manuela allena le Competenze necessarie per essere efficaci nei propri ruoli professionali e nel seguire i cambiamenti e le evoluzioni che essi, inevitabilmente richiedono. La sua professionalità è il risultato di un percorso più che ventennale che si è articolato fra la consulenza, l’azienda e la libera professione, con un focus costante sull’emersione del potenziale umano. Per 12 anni, ha lavorato come head-hunter, prima presso Egor Italia e poi presso il gruppo Aries –Glasford International affiancando le Direzioni HR, le Direzioni Generali e gli imprenditori nella ricerca, nella scelta e nell’inserimento di Persone chiave. Ha ricoperto, per 5 anni, il ruolo di Human Resources Manager in una internet company tedesca partecipando alla costruzione del business model e alla definizione dell’assetto organizzativo gestendo tutte le leve di sviluppo delle Risorse Umane. Dal 2005, ha fondato Leadershipyou per lavorare in modo indipendente su progetti di potenziamento delle Competenze e del capitale umano.