VENTICINQUESIMO DI CONAFORM


15-11-2022
15:00 - 18:00
Grattacielo Pirelli, Via Fabio Filzi, Milano, MI, Italia
CONAFORM incontra
2022/11/15 15:00:00

Un quarto di secolo di impegno per la formazione professionale. Celebriamo insieme i 25 anni di attività del Consorzio Nazionale per la Formazione Assicurativa e Finanziaria. L’Ente nato grazie alla lungimiranza ed alla passione di alcuni professionisti del settore assicurativo che si è sempre contraddistinto per la sua formazione autorevole e “indipendente”

 

PROGRAMMA

14,30: Accredito partecipanti & welcome coffee

15,15: Apertura lavori, saluto di benvenuto del Sottosegretario alla Delegazione di Bruxelles e Sistema dei controlli dr. Marco Alparone e del Presidente CONAFORM Franco Curto

15,30: Ieri, oggi e domani: l’evoluzione della formazione in un quarto di secolo

  • AIF: la formazione come professione non regolamentata | dr.ssa Silvia Giudici (Presidente Delegazione AIF Lombardia)
  • Il Formatore assicurativo secondo il Regolamento IVASS n. 40/2018: caratteristiche, competenze e attività | dr. Vincenzo Iorio (Formatore & consigliere di amministrazione di CONAFORM)
  • Formarsi per formare: il nuovo percorso per intermediari formatori (anche digitali) | dr. Alberto Facchi (Formatore CONAFORM & Vice Presidente AIF Lombardia)

16,30: La “tras-formazione” tra passato, presente e futuro. Tavola rotonda con:

  • dr.ssa Barbara Squarci (Executive Manager Area Formazione ed Editoria ANIA SAFE)
  • dr. Massimo Michaud (Presidente CINEAS)
  • dr. Massimo Scolari (Presidente ASCOFIND)
  • dr. Nicola Barchet (Presidente GIESSE)
  • dr. Lorenzo Sapigni (Rappresentante generale per l’Italia CGPA)

modera dr. Andrea Turco (Direttore Responsabile di INSURZINE)

17,45: Conclusioni e termine dei lavori

CREDITI FORMATIVI

Certificazione di 1 ora (Reg. IVASS n. 40/2018)

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

Partecipazione gratuita previa iscrizione attraverso il seguente form

*** ISCRIZIONI CHIUSE – POSTI ESAURITI ***

   

Docenti

Franco Curto
Presidente CONAFORM. Intermediario Assicurativo. Dal 1995 svolge attività formative a tutti i livelli e ha ricoperto cariche pubbliche e private sostenendo lo sviluppo di molti progetti. Iscritto al Registro dei Formatori professionisti di AIF.
Silvia Giudici
Career Driver, Consulente, Esperta in Ricerca e Selezione del Personale, Executive Coach, Facilitatore, Formatore, con un significativo percorso in ambito HR, lavorando con le Persone e le Organizzazioni da quasi trent’anni. Collabora con Talento Dinamico ed è stata docente ai Master Real Estate del Politecnico di Milano e al Master in Marketing e Comunicazione di Publitalia ’80. Presidente della Delegazione Lombarda di AIF.
Vincenzo Iorio
Socio e Consigliere di amministrazione di CONAFORM. Ha maturato una pluriennale esperienza nel settore finanziario, assicurativo e della formazione, ricoprendo ruoli di responsabilità e rappresentanza in importanti e prestigiose società e Associazioni di Categoria. Formatore Professionista dal 1986, Promotore Finanziario, Agente e poi Broker assicurativo, è autore di interventi, articoli e pubblicazioni in campo assicurativo e formativo. Iscritto al n. 12 del Registro Formatori Professionisti di AIF.
Alberto Facchi
Vice Presidente CONAFORM e Vice Presidente Aif Lombardia. Esperto in Insurance e Financial Service, Coaching, Problem Solver, opera in contesto Formazione dal 2000, esercita la libera professione in qualità di Intermediario Assicurativo in plurimandato. Svolge consulenze in ambito di Risk Management, affiancando Imprese e Studi Professionali con l’obiettivo di migliorare l’organizzazione nei processi lavorativi. Fondatore e Titolare del modello di “Consulente Certificato” in ambito Assicurativo fondatore della piattaforma innovativa Polizze In cloud, dove le polizze diventano smart.
Barbara Squarci
Da marzo 2018 ha assunto il ruolo di Executive Manager di ANIA SAFE Formazione. È stata Responsabile della Formazione Rete e Sviluppo Dipendenti di AXA Italia. Ha percorso la maggior parte della sua carriera all’interno delle Direzioni HR, lavorando e coordinando progetti di training all’interno di diverse società multinazionali. Ha inoltre ha ricoperto la carica di Responsabile Formazione del gruppo Metro Italia Cash & Carry. Ha iniziato il suo percorso nel 1999 con lo start up di Allstate in Italia, attuale Verti.
Massimo Michaud
Presidente del Consorzio CINEAS e socio di CONAFORM, fondatore e socio di Kinetica, società di consulenza manageriale strategica con focus sull’Innovazione e sulla Corporate Governance. Presidente CF Assicurazioni e CF Life. Amministratore di Acqua, Agenzia assicurativa. In passato ha ricoperto le cariche di General manager La Lutece presso Generali, Chief Executive Officer presso Allianz S.p.A. , CEO presso Aviva Italia Holding, Chairman e CEO di Axa Italia. Già Vice Presidente di ANIA e della Fondazione per la Sicurezza Stradale nonché Consigliere ISPI e Fondation E. Chanoux.
Massimo Scolari
Presidente di Ascofind, Associazione delle società di consulenza; membro onorario di Cfa Society Italy, membro del Comitato Scientifico di Borsa Italiana Lseg per il programma di certificazione Esma, membro del Comitato Scientifico di Accademia Bcc e consulente del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili. E’ Presidente del Consiglio di Amministrazione di CompAM Sicav. E’ stato membro del Consultative Working Group – Investor Protection & Intermediaries Standing Committee dell’ESMA.

Nicola Barchet
Presidente di Giesse Risarcimento Danni nata 28 anni fa dalla volontà di schierarsi al fianco dei più deboli, divenuta poi, nel corso degli anni, vera e propria mission aziendale. Giesse oggi conta più di 30 sedi in tutta Italia, nelle quali lavorano oltre 200 figure in costante aiuto ai danneggiati.
Lorenzo Sapigni
Rappresentante generale per l'Italia di CGPA e European Underwriting & Claims Director di Cgpa Europe. Della compagnia francese, è diventato direttore tecnico nel 2014, per poi assumere il ruolo attuale l'anno seguente.