Faculty

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La Faculty è composta da professionisti esperti di formazione operanti nel settore assicurativo e nella e consulenza aziendale.

Saranno utilizzate metodologie attive, basate sulle esercitazioni pratiche, sulle simulazioni e sull’analisi di casi, per favorire l’applicazione immediata dei contenuti appresi e ottenere il massimo coinvolgimento dei partecipanti.
La forte interattività con il corpo docente costituisce uno degli elementi caratterizzanti il progetto formativo.


Domenico Fumagalli

Consulente ed esperto in materia assicurativa. E’ autore di saggi e pubblicazioni e di convegni in materia di distribuzione assicurativa e di temi di contrattualistica sugli agenti di assicurazione nonché  docente in corsi di formazione e aggiornamento professionale assicurativi.

Laureato in Giurisprudenza nel 1976 presso l’Università degli Studi di Milano “Statale” con tesi in Diritto Internazionale e sui Marchi Industriali. Dal 1979 al 1993 funzionario del Sindacato Nazionale Agenti di assicurazione e dal 1993 per 15 anni Direttore Generale dello stesso.
Dal 1981 al 2003 è stato Componente Commissione SNA per la trattativa e redazione degli Accordi Nazionali Agenti di Assicurazione del 1981, del 1994 e del 2003. Dal 1993 al 2003 Direttore Responsabile della rivista bimestrale l’Agente di Assicurazione, tiratura di 9.000 copie.
Dal 1995 al 2008 Membro del Director Committee del BIPAR, Federazione Europea degli Intermediari assicurativi e finanziari. Partecipazione ai Gruppi di lavoro giuridici BIPAR, per lo studio della Direttiva Europea sull’Intermediazione Assicurativa del 2002 (DIA 1).
Dal 2008 al 2016 Componente del Collegio di Garanzia dell’IVASS in qualità di Esperto. E’ iscritto al Registro Formatori Professionisti presso l’Associazione Italiana Formatori al n. 889.
Insignito delle Onorificenze pubbliche di:
Ufficiale   Ordine al Merito della Repubblica Italiana, 2010;
Cavaliere Ordine al Merito della Repubblica Italiana, 2004;
Stella al Merito del Lavoro per la perizia, laboriosità e buona condotta morale dei lavoratori.
Insignito del 3 Italy Protection Awards nel 2016.

Giuseppe T. Gabrielli

Giuseppe Terenzio Gabrielli si è diplomato presso il Liceo Luigi Pietrobono di Alatri (FR) conseguendo la Maturità scientifica nel 1992. Successivamente si è laureato in “Diritto e Organizzazione Internazionale” con votazione 96/110 presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli studi di Siena con successivo Master Universitario presso LUMSA di Roma in “Diritto e Gestione dei servizi pubblici “(I modulo). Successivamente iscrittosi alla Facoltà di Scienze Politiche e Relazioni Internazionali dell’Università degli studi di Roma Tre ha sostenuto l’esame di Politica Internazionale.

Ha svolto ruoli di trainer e formatore, “ricerca e selezione” per l’attività di produttore assicurativo. Nel contempo con ruolo di Area Manager Lazio per l’agenzia wholesale April Italia S.p.A. Nel 2010 ha frequentato il Corso di Formazione Formatori di CONAFORM. Dal 2011 è Broker di assicurazioni; socio e formatore CONAFORM nonché Socio di Assointermediari – Associazione Internazionale degli Intermediari assicurativi e riassicurativi per la quale sino al 30/09/2015 ha ricoperto il ruolo di Probiviro e Delegato Regionale.

Massimo Michaud

Massimo Michaud ha ricoperto in passato le cariche di General manager La Lutece presso Generali, Chief Executive Officer presso Allianz S.p.A. , CEO presso Aviva Italia Holding, Chairman e CEO di Axa Italia. Oggi responsabile dell’attività di intermediazione di Acqua srl iscritta al Registro Unico degli Intermediari assicurativi con sede a Milano.

Laureato in Economia e Commercio nel 1984 all’Università L. Bocconi di Milano con 110 e lode, nel 1997 ha frequentato il Master in Business Administration presso INSEAD – Fontainebleau e nel 1996, a Parigi, il Master in Studi Assicurativi.
Dal 1986 al 1994 è stato Consulente per McKINSEY & COMPANY a Milano, Parigi e Bruxelles.
Dal 1995 al 2000 ha rivestito importanti incarichi in Società del Gruppo Generali tra i quali: Direttore de La Lutèce a Lione, Vice Direttore Generale di Generali France a Parigi, Amministratore e Direttore Generale di Generali Belgium a Bruxelles nonché Direttore di Assicurazioni Generali SpA a Trieste.
Dal 2000 al 2008 Chairman e CEO di AXA Italia.
Dal 2008 al 2009 CEO di Aviva Italia.
Dal 2009 al 2010 CEO di Allianz SpA.
Dal 2014 al 2015 Chairman of the board di Nationale Suisse SpA.
Dal 2014 al 2016 Member of the board di Saham Finance
Dal 2010 è CEO di KINETICA a Business Partner to innovative and international companies.
Già Vice Presidente di ANIA e della Fondazione per la Sicurezza Stradale nonché Consigliere ISPI e Fondation E. Chanoux.

Alberto Facchi

Mi chiamo Alberto Facchi e sono un intermediario assicurativo che opera nel settore sin dal 1994. Il mio motto è: “non ha importanza ciò che si insegna ma ciò che attraverso l’insegnamento riusciamo a trasferire”. In una trattativa è si importante il prodotto ma è l’ultimo step del colloquio, se non c’è comunicazione non c’è trattativa, se non entriamo in sintonia con il cliente, non vendiamo nulla. La comunicazione sta alla base di ogni nostra relazione con la platea.

Sono Consigliere Regionale AIF della Lombardia, esperto in Insurance e Financial Service, Coaching, Problem Solver, opero nel contesto della Formazione dal 2000; esercito la libera professione in qualità di Intermediario Assicurativo in regime di plurimandato.
Svolgo consulenze in ambito di Risk Management e tecniche di comunicazione, affiancando Imprese e Studi Professionali con l’obiettivo di migliorarne l’organizzazione nei processi lavorativi.
Socio e formatore CONAFORM nonché Fondatore e Titolare del modello di “Consulente Certificato” in ambito Assicurativo.
Iscritto al Registro dei Formatori Professionisti presso l’Associazione Italiana Formatori al n. 452.

Maria Bruccoleri Avvocato Tributarista, iscritta all’albo degli Avvocati del Tribunale di Palermo il 08/07/1993 al n. 2622. Patrocinante in Cassazione.

Assistenza legale tributaria, contenzioso tributario e difesa penale tributaria e per reati in materia economica e di impresa, in favore di persone fisiche,  professionisti e imprese, società ed enti. Consulente tecnico d’ufficio per il Tribunale fallimentare di Palermo e il Giudice di Pace. Consulente tecnico per studi legali e società di assicurazioni nel settore tributario e penale dell’economia e penale tributario. E’ responsabile, dal 1.3.2016, del Controllo qualità – Area Legale, della Società Roland Italia. Formatore professionista iscritta al registro formatori presso l’Associazione Italiana Formatori dal 26.04.2016. Presidente della delegazione di Palermo – Sicilia Occidentale – Unione Avvocati Europei.
Professore a contratto presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, per la materia del diritto penale tributario nel Master in diritto tributario e docente di diritto penale doganale nel corso di Alta formazione in Diritto doganale, delle accise e dei tributi ambientali.
Docente presso l’Università Statale di Milano e di Palermo nonché presso la scuola UNCAT di difensore tributario.
Docente della materia penale tributaria e penale di impresa per la ROLAND Italia, per le sedi di Milano, Torino, Verona, Roma, Bologna, Padova.
Relatore di vari seminari, master e convegni in materia di diritto penale tributario e diritto penale doganale, diritto penale finanziario e diritto penale dell’economia.

Michele Gorin

Laureato in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni presso l’Università di Padova, Master in HR Management presso Il Sole 24 Ore Business School, Diplomato alla Executive Management Academy della EBZ Business School di Bochum (Germania), Certified Master Trainer in PNL presso la Society of NLP di Richard Bandler.

Ha svolto ruoli specialistici e manageriali in diversi paesi esteri per importanti multinazionali, in particolare in Lituania e Tunisia.
In qualità di consulente ed esperto, collabora con Università, Enti di Ricerca e con varie Istituzioni nazionali e internazionali.
È docente in Academy, Master e Corsi di Alta Formazione, occupandosi dei temi riguardanti la gestione e lo sviluppo delle Risorse Umane, l’Organizzazione Aziendale, i Modelli di Business, la Comunicazione e le Tecniche di Vendita.
Svolge attività come consulente gestionale, HR temporary manager e formatore per aziende di diversi settori e nella Pubblica Amministrazione.
Founder di Vitruvio Consulting, autore di numerosi articoli sul processo di gestione delle Risorse Umane come strategia di miglioramento aziendale, è socio dell’AIF (Associazione Italiana Formatori) e dell’AIDP (Associazione Italiana per la Direzione del Personale).

Cristina Bole

Cristina Bole, dopo una lunga esperienza nel Gruppo Generali in qualità di responsabile gestione rapporti con Autorità di controllo nelle operazioni di M&A di Generali Group, ha acquisito una conoscenza, completa, del settore assicurativo.

Esercita la professione di Avvocato in Venezia con specializzazioni in ambito assicurativo, tributario, internazionale. Fiduciario per imprese di assicurazioni (sinistri RCA internazionali, ambito antifrode, ramo Tutela Legale) nonché di formatore per imprese ed intermediari di assicurazione (diritto delle assicurazioni, compliance ambito assicurativo, diritto tributario), formatore per mediatori, mediatore iscritto nell’elenco ministeriale abilitato a gestire mediazioni (presso Curia Mercatorum-Centro di Mediazione ed Arbitrato di Treviso, Emmeci Mediazione Conciliazione Italia, MG Mediation), nonché consulente per intermediari di assicurazione (compliance e vertenze avanti all’Ivass). Titolare della BCR Legal Worldwide Ltd, società indipendente, specializzata nei servizi di compliance assicurativa per strutture di broker ed intermediari di ogni dimensione, attivi nei mercati regolamentati IVASS e FCA (Financial Conduct Authority) con sede a Londra. Conseguita idoneità per l’iscrizione alla Sezione B del Registro Unico degli Intermediari assicurativi e riassicurativi.

Andrea Panizza

Revisore Legale in Ferrara, si occupa prevalentemente di pianificazione strategica e controllo di gestione applicate a diversi contesti gestionali, nonché alle crisi d’impresa.

É autore di numerosi contributi editoriali e articoli in tema di pianificazione strategica, controllo di gestione, intangibles e crisi d’impresa pubblicati da IPSOA – Wolters Kluwer, il Sole 24 Ore ed Eutekne.
Partecipa in qualità di relatore a master di formazione e convegni di rilevanza nazionale.
Membro dei Gruppi di Lavoro che hanno elaborato il documento “Principi di attestazione dei piani di risanamento” e il documento “Principi di redazione dei piani di risanamento” (ad oggi in versione “bozza per consultazione)”. Coordinatore del Gruppo di Lavoro NIBR su “Integrated Reporting e PMI”.
É incaricato nel corso di “Strategia e Politica Aziendale” presso il Dipartimento di Economia e Management dell’Università di Ferrara.
È Co-founder e Senior Partner di AP & Partners e Vice Presidente di A.P.R.I. – Associazione Professionisti Risanamento Imprese.